Dopo due anni di assenza, finalmente, è tornato il Salone del Mobile di Milano.
La sessantesima edizione della fiera internazionale del design si è rivelata in linea con le precedenti, ricca di spunti e interessanti novità, ma con qualcosa in più: una straordinaria voglia di ripartire, di continuare per così dire un discorso lasciato in sospeso e anche, perché no, di divertirsi.
L’affluenza è stata notevole: più di 260.000 visitatori, un dato che diventa ancora più rilevante se si considera l’assenza, pressoché totale, di visitatori russi e cinesi.
Il Salone del Mobile di Milano 2022 ha dimostrato come l’intero settore del design, grazie alla sua forza creativa e innovativa, riesca a costituire sempre delle straordinarie occasioni di incontro e condivisione di idee, anche in momenti storici complessi.
Nella nostra esperienza al Salone, abbiamo rilevato una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con varie idee e soluzioni che coniugavano in modo innovativo tutela dell’ambiente e un utilizzo più efficiente delle risorse.
Un esempio su tutti: Design with Nature, il percorso progettato dall’architetto Mario Cucinella che affrontava i temi della transizione ecologica e il rapporto tra la natura e l’abitare.
Per quanto riguarda il Fuorisalone, com’è noto, ogni anno si arricchisce di nuovi eventi e location, anche inusuali, dove l’estro creativo può esprimersi in totale libertà uscendo dai vincoli istituzionali imposti dal Salone.
Al Fuorisalone, più precisamente presso l’Istituto Filologico, era presente anche 3M, con un allestimento che mostrava l’ampio catalogo di finiture per superfici DI NOC per la decorazione di interni, come prodotto di eccellenza in affiancamento alle soluzioni tradizionali (come le ceramiche).
3M ha anche colto l’occasione per presentare la nuova collezione di pellicole per vetri Fasara.
Sempre al Fuorisalone, Pico Design ha curato un’installazione presso TDH Tricolore Design Hub, un nuovo hub dedicato alla creazione di una rete di relazioni tra aziende di design, interior e architettura, allo scopo di creare nuove occasioni di business.
Tra i tanti ricordi che vogliamo condividere della nostra esperienza al Salone del Mobile 2022 abbiamo scelto questa foto, in cui sono presenti:
Federica Salsi, la nostra consulente delle vendite; Germana Casali, la nostra responsabile interna delle vendite; Elisa Calvelli, architetta e nostra partner per la regione Toscana; Francesca Lotta, direttrice vendite di BIMobject Italia.
In sostanza, il Salone del Mobile 2022 è stato per noi una ricca fonte di idee di design, nonché un’occasione preziosa per instaurare e consolidare sinergie tecniche e strategiche per il futuro.
© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.