Magenta color Pantone 2023

Viva Magenta Pantone 2023: i nostri consigli per l’interior

Viva Magenta. Questo sarà il colore del 2023 secondo il Pantone Color Institute. Una tonalità che è destinata a influenzare i trend di stile in tutti i campi, in particolare la moda e il design. Un colore vivace e allo stesso tempo elegante, che saprà accendere la creatività dei progettisti.

In questo articolo vediamo insieme il significato simbolico di questo colore e alcuni consigli su come impiegare in maniera creativa il Viva Magenta in ambito interior.

Viva Magenta: simbologia del colore

Prima di tutto rispondiamo a una domanda piuttosto frequente: il magenta che colore è?

Si tratta di una sfumatura di rosa-viola molto vivace, che si crea mescolando il rosso e il blu. Essendo una tonalità molto brillante, è perfetto per distinguersi e dare un tocco di originalità agli ambienti.

Decorare un interno con il colore magenta rappresenta senza dubbio una scelta audace, ma in grado di suscitare energia e positività in vive o lavora in quell’ambiente.

Il magenta infatti è un colore caldo, che rappresenta il compromesso perfetto tra l’eleganza del rosso e la freschezza del blu, tutto condensato in un’unica sfumatura di energia e positività.

Color magenta moodboard fiori
Moodboard dedicata al Viva Magenta

Il magenta è uno dei colori più vivaci in assoluto ed è per questo simbolo di audacia. Emana energia, fiducia e per questo è ideale per incoraggiare le persone a superare i propri limiti e a realizzare i propri obiettivi.

Come il Very Peri, colore Pantone 2022, anche Viva Magenta trasmette di base un senso di pace ed equilibrio, ma esprime ancora più energia e fiducia per l’avvenire.

Viva Magenta: possibilità di impiego nell’interior

Benché si tratti di una tonalità molto sgargiante e appariscente, il colore magenta sta diventando sempre più popolare in ambito arredamento casa e ufficio.

Proprio in virtù del suo carattere vivido e luminoso, grazie al magenta si può rendere uno spazio più attraente e conferirgli un tocco potente di personalità.

Ad esempio, si può abbinare il magenta a dei colori neutri per creare un contrasto vivido ed emozionante, magari scegliendo arredi con finiture metalliche argento, oro o rame per conferire a una stanza un aspetto sofisticato.

Ambiente decorato con magenta colore
Esempio di ambiente realizzato in Viva Magenta

Con un po’ più di audacia, si possono abbinare al magenta dei complementi decorativi dalle tonalità calde come il giallo, il rosso o l’arancione per trasmettere un forte senso di vitalità.

Se invece l’esigenza è quella di creare uno spazio rilassante e invitante, si può accostare il magenta a tonalità più delicate come il rosa antico, il beige, il grigio o l’avorio.

Si può anche installare una carta da parati magenta con una fantasia floreale per generare un punto focale nella stanza in grado di catturare l’attenzione, suscitando un’atmosfera dal tono vivace.

Un’altra possibile soluzione è rivestire gli arredi con delle finiture per arredi di colore magenta, oppure si possono aggiungere dei dettagli sempre in magenta come cuscini, tende, vasi e lampade.

Ancora, il colore magenta può essere utilizzato per dare un tocco di personalità a un ambiente monocromatico facendo ricorso ai suoi vari toni, dal pastello al fucsia scuro.

Il magenta poi si presta benissimo per tutti i progetti che riguardano l’ambito retail. Si pensi infatti a quanti brand, per esempio di moda e cosmetica, fanno uso del magenta nella loro grafica coordinata.

Nel 2023 molti progettisti potrebbero quindi pensare di personalizzare i punti vendita di questi brand con il magenta, rivestendo le pareti e/o pavimenti con delle finiture di questa tonalità.

Da non dimenticare poi che l’universo femminile è oggi sempre più al centro del dibattito politico e sociale e sono sempre più numerosi i brand che mostrano un’attenzione particolare nei confronti della donna.

Decorare un negozio con il colore magenta rappresenta una vera e propria sferzata di energia positiva e un modo senza dubbio efficace per comunicare con potenza ed eleganza il “tone of voice” femminile moderno.


In questo articolo abbiamo visto come il Viva Magenta, eletto colore Pantone del 2023, esprima un significato positivo, fatto di energia, fiducia e vitalità.

Abbiamo poi visto alcuni consigli su come impiegare in modo creativo il magenta nell’interior, dedicando un’attenzione particolare all’ambito retail.

Vuoi restare sempre aggiornato sui nuovi trend di design?

Iscriviti alla Newsletter di Pico Design

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.