In occasione del Fuorisalone 2022 Olimpia Zagnoli, celebre illustratrice e artista multidisciplinare, ha interpretato in modo originale tutte le potenzialità dei rivestimenti laminati adesivi per vetri 3M con l’installazione denominata “Cariatidi Contemporanee“.
Si tratta di un’installazione di tipo site-specific, ideata appositamente per decorare la facciata del palazzo del Circolo Filologico Milanese con 4 figure sagomate e antropomorfe, dai colori sgargianti che si accordano perfettamente con l’animo creativo ed estroso dell’artista.
L’opera è costituita da pannelli che sono stati decorati con pellicole adesive colorate in pasta, dello stesso tipo che in Pico Design utilizziamo comunemente per i lavori dei nostri clienti.
Anche quelli che apparentemente sembrano degli specchi sono in realtà delle pellicole adesive, in questo caso specifiche per vetri della collezione FASARA™.
L’installazione di Olimpia Zagnoli è particolarmente interessante, in quanto dimostra chiaramente come si possono realizzare anche specchi di grandi dimensioni con una qualità molto elevata utilizzando le pellicole adesive.
La riflessione infatti è molto buona, naturalmente non è pari a quella di uno specchio in vetro, ma la qualità è decisamente apprezzabile.
Queste particolari pellicole adesive per vetri si prestano molto bene, ad esempio, a essere utilizzate in luoghi molto frequentati, come palestre e camerini, dove il rischio di rottura e di ferimento di persone può essere importante. In questo modo si rispettano inoltre gli standard di sicurezza degli edifici.
In definitiva, grazie all’installazione “Le Cariatidi Contemporanee” di Olimpia Zagnoli per 3M al Fuorisalone 2022, le pellicole adesive confermano ancora una volta tutto il loro potenziale, dimostrando come possano essere impiegate anche per progetti su larga scala, adattandosi e rispondendo perfettamente alle più diverse, fluide e complesse necessità dell’architettura contemporanea.