Tra i tanti modi possibili per riqualificare e dare un tocco originale agli ambienti, la carta da parati personalizzata è certamente una delle soluzioni migliori.
L’alternativa più classica per le decorazioni murali, com’è noto, è la pittura delle pareti. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, la carta da parati è una soluzione più pratica ed economica, in quanto non necessita di opere murarie.
Inoltre, da anni le tendenze in materia di arredo e interior design puntano sempre di più su questo prodotto, in virtù del suo potenziale creativo ed emozionale.
In questo articolo, vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi principali della carta da parati, alcune idee di personalizzazione della carta da parati, e infine un case study dedicato alla carta da parati che abbiamo realizzato per un nostro Cliente.
Indice dell’articolo
La carta da parati è una soluzione altamente efficace per riqualificare interni residenziali e professionali, dando loro un tocco di stile e personalità.
Le carte da parati (carta da parati adesiva e tradizionale), nascono neutre e come immense tele si possono disegnare e colorare.
Attraverso la stampa digitale puoi realizzare nuance senza limiti all’immaginazione, valorizzate dalle diverse finiture delle carte, esaudendo ogni richiesta del cliente.
A differenza del passato, infatti, quando le possibilità di scelta erano molto limitate, oggi la carta da parati può essere stampata e personalizzata con qualunque tipo di disegno o fantasia.
Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, puoi realizzare per i tuoi clienti delle carte da parati uniche ed esclusive, perfettamente integrate con gli arredi esistenti, rendendo unico e prezioso qualunque tipo di ambiente, privato o di lavoro.
Negli spazi residenziali, si possono creare delle fantasie atte a esprimere i gusti e la personalità di chi ci vive, riprendendo ad esempio i colori del pavimento oppure una foto di famiglia, rendendo più calorosa l’atmosfera di casa.
Negli ambienti professionali, invece, si possono decorare le pareti con il logo aziendale e altri elementi che comunicano la brand identity allo scopo di trasmettere un forte impatto sui clienti.
Tra le diverse fantasie disponibili, esistono anche finiture che riproducono l’aspetto di numerosi materiali come marmi, legni, pietre e tanti altri. Una caratteristica di grande importanza questa, che fa della carta da parati una soluzione versatile e adatta a qualunque tipo di esigenza progettuale.
Un’altra differenza rispetto al passato è che la carta da parati moderna viene spesso realizzata con materiali sostenibili e PVC free.
Sono sempre di più, infatti, i professionisti che avvertono l’esigenza di utilizzare nei loro progetti materiali eco friendly, esenti da pvc e solventi. D’altra parte, la sostenibilità è considerata ormai un requisito imprescindibile nell’ambito dell’interior design.
Un altro dei vantaggi principali della carta da parati è che consente di rimanere sempre al passo coi tempi, in quanto la moda e i trend cambiano continuamente. Considerate le varianti presenti in commercio e le possibilità pressoché illimitate di personalizzazione, la carta da parati garantisce risultati migliori rispetto alla classica tinteggiatura.
Ultimo, ma non meno importante, la carta da parati garantisce un risultato più preciso e un notevole risparmio di tempo. Si pensi, infatti, a quanto tempo richiederebbe dipingere a mano un’intera parete, soprattutto se decorata con una fantasia particolarmente elaborata.
Dopo aver visto insieme quali sono le caratteristiche e i vantaggi principali legati all’uso della carta da parati, vediamo ora alcune idee di come puoi personalizzare la carta da parati per i tuoi clienti.
Come abbiamo ricordato nella sezione precedente, la carta da parati può essere personalizzata con qualunque tipo di disegno o fantasia.
Esistono però alcuni motivi più ricorrenti di altri, come:
Tra le carte da parati più famose troviamo quelle con fantasie vegetali. Ispirate alla natura, queste carte da parati presentano motivi rigogliosi con foglie, fiori e vari soggetti, tra cui anche diverse specie di uccelli tropicali. Si può scegliere una fantasia dai tratti più minimal, con piccoli fiori su fondo neutro, fino a grandi pannelli rigogliosi che danno la sensazione di essere immersi in una vera e propria foresta tropicale.
Le carte da parati con effetto materico sono invece la soluzione ideale quando si tratta di ristrutturare muri vecchi non lisci, in quanto la loro composizione riduce al minimo i problemi che caratterizzano una parete non omogenea.
Molto di moda sono le carte da parati con motivi geometrici, adatte a ogni stile e declinabili in una pressoché infinita varietà di forme e colori.
Una scelta altrettanto in voga, soprattutto tra gli amanti delle arti figurative, è l’idea di personalizzare la carta da parati con dei quadri famosi. A questo proposito, diversi musei (europei e non) offrono la possibilità di scaricare delle foto ad alta risoluzione delle opere d’arte che custodiscono al loro interno, in modo totalmente gratuito.
Infine, un’altra delle soluzioni più ricorrenti in ambito carta da parati è personalizzare le carte con una bella foto. Per garantire una resa estetica ottimale, la foto però deve avere una buona risoluzione. Esistono tuttavia degli strumenti digitali, come Gigapixel AI, che consentono di migliorare, anche di molto, la risoluzione delle immagini, garantendo foto nitide e prive di “effetto pixel”.
A proposito di carte da parati personalizzate con foto, vediamo ora un esempio suggestivo di carta da parati che abbiamo realizzato e installato per un nostro cliente di Bologna.
Per questo lavoro siamo stati contattati da BxF Studio, officina di architettura di Bologna specializzata in interventi di lusso, che ci ha chiesto di realizzare e installare una carta da parati per l’impresa edile bolognese S.LJ.CO. s.r.l.
L’idea alla base di questo progetto era decorare la sala d’ingresso della sede aziendale per creare un ambiente accogliente con un’immagine che richiamasse l’identità territoriale di Bologna.
La foto destinata a essere trasposta su carta da parati è stata scelta direttamente dal Cliente: uno scatto suggestivo della Basilica di San Luca realizzato dal fotografo Stefano Guerrini.
Una volta ricevuto il file dell’immagine, in Pico Design abbiamo eseguito diverse prove di stampa per garantire la giusta calibrazione dei colori e fare in modo che l’ingrandimento della foto su parete non intaccasse la qualità dell’immagine.
Terminata la fase grafica e di stampa, abbiamo applicato la carta da parati. Per questo lavoro abbiamo utilizzato una carta da parati liscia con effetto opaco in formato tutta altezza.
La carta da parati è stata installata sulla parete che collega le due porte di ingresso. Lo spazio, inteso come sala d’aspetto per accogliere i clienti, presenta uffici open space, che sono in perfetta sintonia con la veduta di largo respiro della carta da parati personalizzata con foto di San Luca.
La posa accurata dei nostri applicatori ha permesso di nascondere al meglio le giunzioni tra una striscia e l’altra, così come i tagli della carta per adattarla alle superfici vuote (le mensole) e a quelle mobili (le porte) ha contribuito a restituire un risultato finale pienamente in linea con le aspettative del Cliente.
Con Pico Design, grazie a un reparto grafico dedicato, a stampanti di ultima generazione e ad applicatori qualificati, puoi offrire ai tuoi clienti delle carte da parati personalizzate di grande impatto visivo ed emozionale, che esprimeranno appieno lo stile dei tuoi clienti rendendo più accoglienti i loro ambienti.
Devi decorare la parete di un tuo cliente? Contattaci compilando l’apposito form.
Ti chiameremo entro 48 ore per capire le tue esigenze progettuali e offrirti la soluzione che cerchi.
Insieme trasformiamo in realtà le tue idee creative.
© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.