Pellicola antibatterica e antivirale

Pellicole Antibatteriche | Tutte le informazioni

Una delle tante cose che abbiamo imparato dalla pandemia di Covid-19 è che anche luoghi apparentemente puliti possono nascondere pericolose minacce per la nostra salute.

Di conseguenza, architetti e progettisti devono fare i conti con clienti che richiedono sempre più spesso adeguati standard di igiene e sicurezza per ogni tipo di ambiente. 

In questo articolo vediamo insieme la soluzione che consente di rispondere al meglio a questa esigenza. In particolare parleremo delle pellicole antibatteriche e antivirali, analizzandone caratteristiche e funzionamento.

A fine articolo trovi un link dove puoi scaricare gratuitamente la brochure informativa con tutti i dettagli di questa pellicola.

Indice dell’articolo

I pericoli invisibili: virus e batteri

I pericoli per la salute umana si annidano ovunque. Ce lo insegna ogni anno l’influenza, ma soprattutto ce lo ha insegnato la recente pandemia di Coronavirus Sars-Cov-2.

Senza scendere in tecnicismi medici che non ci competono, è necessario fare prima di tutto una rapida distinzione tra virus e batteri.

I virus sono microrganismi piccolissimi che non sono in grado di riprodursi in modo autonomo e che per farlo hanno bisogno di entrare all’interno di organismi viventi (come gli esseri umani).

Una volta che si è insediato nell’organismo ospite, il virus si riproduce e provoca così un’infezione, che a seconda dei casi può essere più o meno grave.

Il virus poi, come ci ha insegnato la pandemia di Covid-19, può essere facilmente trasmesso ad altri organismi tramite il contatto e per via aerea. Fuori da un organismo ospite, invece, un virus non riesce a sopravvivere a lungo.

Molecola strutturale di Coronavirus SARS-CoV-2 - Pellicole antibatteriche
Molecola strutturale di Coronavirus SARS-CoV-2

Rispetto ai virus, i batteri sono organismi più complessi e di maggiori dimensioni. Sono organismi unicellulari, in quanto costituiti da un’unica cellula e sono in grado di riprodursi in modo autonomo.

A differenza dei virus, i batteri possono essere sia cattivi che buoni. Nel primo gruppo rientrano i batteri patogeni, in grado di provocare malattie (come la Salmonella); nel secondo gruppo, invece, quello dei batteri non patogeni (detti anche simbionti) rientrano tutti quei batteri che colonizzano un organismo arrecandogli dei benefici (si pensi, ad esempio, alla flora batterica intestinale).

I batteri si diffondono tramite contatto e per via aerea, esattamente come i virus, ma a differenza di questi ultimi i batteri possono vivere tanto all’interno di un organismo ospite quanto all’esterno, come su oggetti e superfici.

Batterio streptococco - Pellicole antibatteriche
Batterio streptococco

Ora che abbiamo passato velocemente in rassegna le principali differenze tra virus e batteri, vediamo quale soluzione si può adottare per proteggere gli ambienti (e le persone) da virus e batteri.

Come proteggere gli ambienti da virus e batteri: le pellicole antibatteriche e antivirali

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, anche i luoghi apparentemente puliti possono nascondere in realtà pericolose minacce per la nostra salute.

Basti pensare, ad esempio, alle maniglie delle porte di uffici pubblici o aziende private. Ogni giorno vengono toccate da decine (se non centinaia) di persone diverse, con la conseguente proliferazione dei batteri.

Oggi più che mai, complice la recente pandemia di Covid-19, gli architetti sono chiamati a progettare ambienti che soddisfino adeguati standard di igiene e sicurezza sempre più elevati.

Per prevenire la proliferazione di virus e batteri nocivi, si possono applicare sulle superfici da proteggere delle pellicole antibatteriche e pellicole antivirali.

Si tratta di speciali rivestimenti adesivi che prevengono la proliferazione di virus, microbi e batteri.

Le pellicole antimicrobiche, antibatteriche e antivirali sono composte da un materiale studiato ad hoc, che grazie alla sua proprietà igienizzante elimina la maggior parte dei virus e dei batteri.

La pellicola è completamente trasparente e si applica direttamente sulle superfici sottoposte al contatto umano, come arredi, porte, maniglie e macchinari di vario tipo (es. dispositivi touchscreen).

Pellicole antibatteriche installate presso uno sportello atm
Pellicola antibatterica installata presso uno sportello atm

Per loro natura, le pellicole antibatteriche e antivirali sono una soluzione estremamente flessibile, che si adatta a qualunque tipo di progetto e ambiente. Si applicano infatti su vetri, mobili e serramenti di ospedali, palestre, scuole, case di riposo, mezzi pubblici e piscine.

Le pellicole antibatteriche e antivirali tutelano la salute delle persone, impedendo così infezioni che possono sortire conseguenze anche gravi.

A questo è associato anche un altro beneficio, di natura economica. Tutelando la salute delle persone, le pellicole antibatteriche e antivirali prevengono i costi che servono a curare le persone infettate e le spese necessarie per bonificare gli ambienti contaminati.

Oltre a ostacolare la proliferazione di virus e batteri, questa pellicola offre anche altri vantaggi:

  • mantiene la sua efficacia nel tempo
  • è compatibile con tutti i protocolli di pulizia
  • resiste alla maggior parte degli agenti chimici
  • si applica velocemente
  • migliora l’efficacia e la durata dei trattamenti di sanificazione.

Unica condizione: trattandosi di un rivestimento adesivo, le superfici su cui si applica devono essere non porose per consentire la sua corretta applicazione e la sua tenuta nel tempo.

Come funziona la pellicola antibatterica e antivirale

Le pellicole antibatteriche e antivirali, già poche ore dopo l’applicazione, riducono l’attività virale del 96% e ostacolano la proliferazione dei batteri più diffusi.

Questo perché la pellicola antibatterica contiene ioni d’argento, che quando entrano a contatto con un batterio aggrediscono il suo DNA e ne impediscono la riproduzione, provocandone così la distruzione.

Come numerosi test in laboratorio hanno dimostrato, le pellicole antibatteriche garantiscono una protezione efficace contro virus (tra cui il Covid-19) e i batteri più comuni, come:

  • Escherichia coli
  • Listeria
  • Salmonella
  • Stafilococco

Oltre a tutelare la salute delle persone, impedendo infezioni e le possibili conseguenze che ne possono derivare, la pellicola antibatterica e antivirale previene anche i costi necessari per la sanificazione degli ambienti contaminati.

Nota bene: le pellicole antivirali hanno anche proprietà antibatteriche, ma non è vero il contrario. Esistono infatti anche delle pellicole soltanto antibatteriche.


Conclusione

In questo articolo abbiamo visto in breve quali sono le differenze principali tra virus e batteri. Abbiamo sottolineato come, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, sia richiesto agli architetti di progettare ambienti sempre più sicuri per tutelare la salute e la sicurezza delle persone, specie negli ambienti pubblici.

Per farlo, abbiamo visto che il mercato delle pellicole adesive offre oggi una soluzione tecnologica all’avanguardia: le pellicole adesive antibatteriche e le pellicole antivirali, che grazie agli ioni d’argento in esse presenti riescono a neutralizzare e uccidere la maggior parte dei virus e batteri già pochi minuti dopo l’applicazione.

Abbiamo infine sottolineato come le pellicole antivirali abbiano anche proprietà antibatteriche, ma non è necessariamente vero il contrario, in quanto esistono pellicole anche soltanto antibatteriche.

Vuoi saperne di più sulle pellicole antimicrobiche e le pellicole antivirali?

Visita la pagina dedicata e scarica l’approfondimento gratuito.

SCARICA GRATIS LA BROCHURE INFORMATIVA

Iscriviti alla Newsletter di Pico Design

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.