Prendere un aereo dismesso e trasformarlo in un ambiente residenziale resistente, confortevole e lussuoso. Questa la sfida alla base del progetto che 3M ha realizzato per Sky Pods.
Sky Pods è un’azienda inglese pioniere nell’ambito del riciclaggio estremo. Trasforma i pod degli aerei dismessi in strutture adatte per il glamping (ovvero campeggio di lusso à dall’inglese glamorous “elegante” e camping “campeggio”) e uffici da giardino.
Il pod (termine usato in aviazione) è un contenitore smontabile impiegato per immagazzinare materiali all’esterno di alcuni aerei, specialmente di tipo militare.
L’esigenza di Sky Pods era quella di conservare il fascino dell’aereo, realizzando però uno spazio interno ed esterno di alto livello, contenendo il più possibile peso, costi e sprechi.
Il concetto di riqualificazione di Sky Pods è stato elaborato per impiegare una vasta gamma di materiali allo scopo di creare un’atmosfera calma e di lusso attraverso l’utilizzo di materiali di pregio. Proprio come i rivestimenti laminati adesivi 3M DI-NOC.
Abbiamo detto che Sky Pods realizza spazi eleganti e personalizzati partendo dalla riqualificazione di aerei dismessi.
In questa attività, innovativa, affascinante e rispettosa dell’ambiente, c’è però un problema. La mancanza di design e colore tipica di un aereo, infatti, crea – per così dire – una “tela” completamente bianca e anonima.
Sky Pods aveva quindi bisogno di una soluzione versatile e all’avanguardia che:
Tutte caratteristiche che Sky Pods ha trovato in quelli che oggi sono tra i materiali più innovativi nell’architettura: i laminati flessibili adesivi 3M DI-NOC.
Desiderosa di trovare una soluzione innovativa e affascinata dalla versatilità delle soluzioni offerte da 3M, Sky Pods ha scelto di affidarsi ai laminati flessibili adesivi (o pellicole adesive) 3M DI-NOC.
Le pellicole adesive sono comunemente associate a un’idea di bassa qualità.
I laminati flessibili adesivi DI-NOC sono però frutto degli investimenti milionari nella ricerca di 3M, leader nell’innovazione nel settore industriale.
Grazie a questi importanti investimenti, 3M è riuscita a sviluppare delle pellicole adesive (le pellicole 3M DI-NOC) dall’effetto materico sorprendente.
Riproducono infatti alla perfezione l’aspetto e la consistenza di numerosi tipi di materiali: legni, pietre, marmi, metalli e molti altri. “Per un effetto più vero del vero”.
Rivestendo l’esistente, si evitano costosi e lunghi interventi di sostituzione e si riduce in maniera significativa l’impatto ambientale.
Con oltre 1000 pattern disponibili, le pellicole 3M DI-NOC sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, anche le più ricercate. Proprio come quelle di Sky Pods.
Un team di applicatori autorizzati da 3M (3M Endorsed) hanno così trasformato sia gli interni che gli esterni dei pod, rivestendoli con le pellicole 3M DI-NOC.
Hanno impiegato una sofisticata gamma di finiture, tra cui legni, pietre, pelli e metalli, trasformando così i pod in spazi raffinati e rilassanti, offrendo uno spazio facile da pulire e da conservare.
Utilizzando le finiture adesive perl’architettura 3M DI-NOC sia all’interno che all’esterno del pod, si è creato un tema di design globale, coerente e perfettamente aderente alle aspettative sofisticate del cliente finale.
Come ha sintetizzato Mike Hyde di Sky Pods: “il risultato finale fonde bellezza e praticità, garantendo che questi aerei vivano per i decenni a venire”.
© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.