Accordo tra Pico Design e Special Wrap per yacht wrapping

Pico Design estende il business allo Yacht Wrapping

Siamo lieti di comunicarvi che Pico Design ha perfezionato e formalizzato l’accordo di collaborazione con la ditta Special Wrap di Alberto Angeli.

La firma di questo importante accordo sancisce l’ingresso di Pico Design nel settore del wrapping nautico, con particolare riferimento al segmento yacht wrapping, ovvero la personalizzazione delle navi da diporto private sopra i 10mt di lunghezza.

Il mercato degli yacht in Italia: alcuni dati

Nel comparto della produzione degli yacht l’Italia è leader al mondo, coprendo – secondo un recente articolo di Nuova Ferrara – oltre il 47% della produzione mondiale.

Non solo. Stando ai dati presentati da Confindustria Nautica in occasione del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova: “il fatturato globale del settore [nautico] è passato da 4,6 miliardi del 2020 a ben 6,1 miliardi del 2021. L’incremento registrato rispetto all’anno precedente è stato del +31,1%”.

I motivi di questa crescita sono da ricercare in particolare nell’exploit dell’export della produzione cantieristica nautica, nonché nell’ottima performance dei comparti dell’accessoristica nautica e dei motori marini.

Come afferma la stessa Confindustria Nautica: “la nautica italiana è molto apprezzata all’estero per la capacità di mettere a fattore comune l’eccellenza del made in Italy nella meccanica, nella tecnologia, nel design, nel mobile arredo, nella componentistica”.

È proprio da questi dati, nonché dalla passione per il made in Italy e dalle possibilità di impiego delle pellicole adesive nel settore yacht, che deriva l’interesse di Pico Design a entrare in questo mercato.

L’accordo siglato con Special Wrap, leader oggi in Italia nel settore yacht wrapping, va proprio in questa direzione.

Nasce oggi così il nostro nuovo brand: Pico Wrapping Yacht.

Un applicatore di Pico Design intento ad eseguire lo yacht wrapping
Un esempio di yacht wrapping ad opera di uno dei nostri applicatori

Yacht Wrapping: in cosa consiste e quali materiali vengono utilizzati

Lo yacht wrapping consiste nel personalizzare un’imbarcazione con pellicole adesive di altissima qualità progettate specificamente per questa tecnica di rivestimento e per resistere all’esposizione prolungata con l’acqua.

Il wrapping può essere parziale o totale a seconda della necessità, conferendo allo yacht un aspetto nuovo per adeguarlo ai cambiamenti di stile, design o semplicemente del gusto personale.

Se si desidera poi riportare l’imbarcazione a com’era prima del wrapping, grazie all’intervento di applicatori specializzati si possono rimuovere le pellicole senza problemi, restituendo così l’aspetto e il colore originali.

Non solo esterni. Con le pellicole adesive, infatti, come testimonia la nostra esperienza come Pico Designsi possono rivestire anche gli interni, come pareti e arredi.

A questo scopo si possono rivestire gli interni di un’imbarcazione con finiture dalle texture sorprendenti come le pellicole 3M DINOC, che simulano perfettamente l’aspetto e la consistenza di numerosi materiali, anche pregiati e luxury come il marmo.

Il wrapping nautico consente di personalizzare e dare un tocco di novità alla tua imbarcazione e al tuo arredamento, proteggendo la vernice originale attraverso un’applicazione veloce ed economica sostituendo laboriosi e costosi lavori di verniciatura.


In definitiva, con l’accordo di collaborazione raggiunto con Special Wrap, Pico Design continua a espandere il suo business a diversi settori, confermando ancora una volta la sua natura poliedrica e dinamica. Tutto questo restando fedele ai valori di sempre: passione per il made in Italy, alta qualità, soluzioni 100% custom made e il wrapping come segno identitario.

Iscriviti alla Newsletter di Pico Design

© Pico Design - brand of Pico Incentive Srl. Tutti i diritti riservati.
Via F. Malavolti, 55, 41122 Modena (MO) - P.IVA: 03247310364
Powered by Esc Agency.